mercoledì 28 marzo 2012

Latte d'avena fatto in casa

Oggi ho provato a fare il mio primo latte d'avena fatto in casa!

Ho guardato diverse ricette su internet e alla fine ne ho creata una mia, sicuramente si evolverà col tempo.

Comunque, fare il latte d'avena è molto semplice. Vi serve:
  • 1 tazza d'avena decorticata (Biologica)
  • 9 tazze di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • pentola, frullatore e qualcosa per filtrare (colino, panno)
Bene.

Per prima cosa, lasciate l'avena a bagno in una tazza d'acqua per almeno 4 ore (io ce l'ho lasciata tutta la notte), in modo da ammorbidirla.

Poi mettetela nel frullatore con l'acqua (quella in cui era a mollo), e lentmente, poco alla volta, frullate. Mi raccomando usate il frullatore a scatti, in modo da non far scaldare l'avena che, ossidandosi, perderebbe le sue proprietà nutritive.

Fatto questo mettete il composto in una pentola e, aggiungendo ancora una tazza d'acqua, portate lentamente a bollore. Attenzione a non far attaccare il tutto, giratela ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Aggiungete un pizzico di sale. 

Appena bolle, aggiungete le altre tazze d'acqua ( 7 ) e lasciate di nuovo bollire.

Alla fine prendete il composto e filtratelo, io in mancanza del panno ho usato un colino.

Vi ritroverete con il vostro latte d'avena da una parte, e l'avena ridotta in poltiglia dall'altra.

Il latte si conserva in frigorifero per 3 giorni circa.

Con la poltiglia d'avena potete sbizzarirvi (mi raccomando non buttatela!). Io ci ho fatto polpettine d'avena e seitan, e con lo stesso impasto anche le verdure ripiene!

Morale della favola: con poca spesa fate il vostro latte vegetale, e in più ne ottenete anche qualche pasto!

 


Nessun commento:

Posta un commento